Progetto Salpio

"Valutazioni di nuove costituzioni di salice e pioppo per uso energetico"

Finanziamento del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari Forestali

 


La ricerca, coordinata dal CRA-PLF e condotta in collaborazione con la ditta Allasia Plant, è finalizzata alla valutazione di produttività e resistenza alle avversità biotiche ed abiotiche di nuovi cloni di pioppo e salice, da utilizzare per la produzione di biomasse ligno-cellulosiche nei diversi areali del nostro Paese.

La maggior disponibilità di genotipi di pioppo e salice particolarmente adatti alle diverse condizioni pedoclimatiche, da utilizzare in piantagioni policlonali miste, consentirà una riduzione degli interventi colturali ed in particolare dei trattamenti antiparassitari con evidenti vantaggi sia di carattere economico che energetico. L'individuazione di genotipi maggiormente produttivi ed idonei a condizioni pedoclimatiche limitanti permetterà un aumento delle disponibilità delle biomasse lignocellulosiche in Italia ed una maggior utilizzazione delle aree marginali e/o caratterizzate da condizioni sfavorevoli di coltivazione (disponibilità idriche limitate e terreni contaminati da metalli pesanti). La Ditta Allasia Plant potrà pertanto proporsi sul mercato con cloni maggiormente diversificati ed altamente competitivi.

Inoltre ciò consentirà all'impresa Allasia Plant di partecipare anche a Piani di riqualificazione ambientale proposti da Enti territoriali per interventi di carattere paesaggistico, con risvolti anche sugli aspetti socio-economico ed occupazionale.

L'attività prevista, ripartita nelle quattro task di seguito riportate, viene condotta dalle due Unità Operative partecipanti con azioni sinergiche e complementari.

Conclusione "Progetto Salpio"

Giorno 12 Febbraio si è tenuto un convegno, presso il vivaio Allasia Plant Magna Grecia, a conclusione del progetto.

Sono intervenuti:

  • Gianni Facciotto (CRA-PLF Casale Monferrato), "attivita svolta e risultati del progetto - valutazione di nuove costituzioni di salice e pioppo per uso energetico - SALPIO (Oiga-MIPAAF)"
  • Giovanni Mughini (CRA-PLF Roma), "L'eucalipto in Calabria"
  • Sara Bergante (CRA-PLF Casale Monferrato), "Produttività delle SRC nell'appennino Calabrese"
  • Francesco Fazio (Allasia Plant Magna Grecia), "La realtà Calabrese e L'esperienza dell' APMG"
  • Enrico Allasia (Allasia Plant), "Potenzialità delle SRF nelle aziende agricole"

Le relazioni complete possono essere scaricate dai link qui sotto:



Post a comment