0
0 ITEMS IN SHOPPING BAG
0
0 ITEMS IN SHOPPING BAG
0
0 ITEMS IN SHOPPING BAG

BOSCO E TERRA, UN UNICO ECOSISTEMA

L’ecosistema più grande … il pianeta Terra
Esistono molti modi, più o meno complessi, per definire un ecosistema. Per darne una descrizione semplice, ma completa, è possibile chiamare ecosistema l’insieme dato dagli organismi che vivono in una data area e dal complesso di relazioni che si instaurano tra gli stessi organismi e tra questi e l’ambiente fisico, con il quale vi è un costante scambio di energia. Ad esempio, l’ecosistema bosco ha generalmente un’influenza positiva sugli ecosistemi di pianura, per la sua funzione, a monte, di regimazione delle acque piovane e di consolidamento del terreno.

Stessi alberi, diversi boschi, ecosistemi diversi:
L’ecosistema bosco ha caratteristiche che sono determinate, non solo dalle specie vegetali e animali presenti, ma anche dal tipo di interazioni che queste stabiliscono tra loro, con l’ambiente fisico e con gli ecosistemi circostanti in cui il bosco è inserito. L’ambiente stesso, a sua volta, viene influenzato dalla presenza di organismi viventi (es. la presenza del bosco influenza le condizioni climatiche di una zona).

Alberi della stessa specie danno vita, quindi, ad ecosistemi diversi tra loro, conseguenza diretta ed evidente della complessità.

INQUINAMENTO … IL BOSCO COME RIMEDIO

L’era moderna e l’industrializzazione hanno causato l’inquinamento atmosferico prodotto dai gas di scarico dei mezzi di trasporto, dalle sostanze tossiche emesse dalle industrie e dai gas prodotti dallo smaltimento di alcuni rifiuti, mentre il bosco continua a rimanere un mezzo valido per contrastare tutto ciò.

Produzione di ossigeno. Gli alberi e tutti i vegetali svolgono la fotosintesi clorofilliana: assorbono anidride carbonica dall’atmosfera e la trasformano in sostanza organica producendo ossigeno che viene rilasciato in atmosfera.

Uso del legno = meno inquinamento. Il legno può sostituire molti materiali più inquinanti, compresa la produzione di energia diminuendo l’esigenza di far ricorso al petrolio ed al carbone.