0
0 ITEMS IN SHOPPING BAG
0
0 ITEMS IN SHOPPING BAG
0
0 ITEMS IN SHOPPING BAG

Allasia Plant Magna Grecia, tra i propri obiettivi, si è posta in particolare quello di essere un’impresa impegnata nella qualità dei propri prodotti, attenta a contenere i costi di produzione con l’intento di restare competitiva all’interno di un mercato nazionale e internazionale in continua evoluzione, convinta che da ciò derivi la sopravvivenza nel tempo di una delle poche iniziative imprenditoriali insediate da decenni nelle zone interne e montane della Calabria. Siamo convinti che la continuità della nostra attività, negli anni che verranno, possa rappresentare una certezza sia per coloro che hanno investito i propri capitali nell’impresa, sia per le famiglie delle maestranze che lavorano nella struttura vivaistica, nonché per i tanti fornitori locali e nazionali di servizi e di materie prime per il vivaio.

Siamo anche consapevoli che la nostra attività non deve e non può rimanere estranea rispetto al contesto sociale del proprio territorio, ma il lavoro svolto all’interno del vivaio deve essere percepito da tutti gli abitanti del comprensorio come l’orgoglio di un prodotto locale che affronta i mercati nazionali e non solo, nonché come un’attività che fa ricadere i benefici della propria azione nel contesto di una zona di montagna non favorita dalle dinamiche economiche tipiche di altre aree più fortunate del nostro Paese. Per questo ci siamo prodigati, e lo stiamo facendo sempre di più, nel far conoscere il nostro lavoro ai ragazzi ed ai giovani del territorio, dando loro l’opportunità di apprendere le nozioni più elementari della coltivazione delle piante.

Ci rendiamo conto che la nostra attività d’impresa, pur mirando al profitto per poter disporre delle risorse necessarie da destinare ai futuri investimenti finalizzati alla competizione commerciale, deve anche tenere presenti le sollecitazioni, spesso di natura socio-economica, che giungono sia dall’interno della struttura che da quanti operano nel tessuto economico e sociale del nostro territorio. Per rispondere a tali sollecitazioni dedichiamo una parte importante del nostro tempo al mantenimento delle relazioni e degli scambi colturali con i soggetti che operano nella nostra area come le Amministrazioni pubbliche, le Associazioni e le Scuole di ogni ordine e grado, con l’impegno di cercare di soddisfare le attese sociali ed ambientali anche con il coinvolgimento diretto – nelle attività aziendali – di alcuni soggetti svantaggiati.

In particolare le scolaresche vengono invitate ed accolte nel nostro vivaio per far conoscere agli studenti di tutte le età il nostro lavoro, trasmettere loro l’orgoglio di una modesta comunità della Sila Piccola catanzarese che può venire identificata e ricordata dalla clientela di tutta Italia per la qualità delle piantine forestali qui prodotte. Infatti, nei primi anni della loro vita, le nostre piante hanno la fortuna di svilupparsi in uno degli ambienti di montagna, peraltro sempre più rari, che risulta essere ancora incontaminato e particolarmente adatto al loro sviluppo. Per far conoscere il nostro lavoro abbiamo allestito e dedicato, all’interno del vivaio, un’apposita aula didattica dove informare gli studenti sull’attività e prepararli alla visita aziendale in campo.

Subito dopo li invitiamo a prendere contatto diretto con la realtà partecipando al lavoro insieme alle maestranze, anche “sporcandosi le mani”, per sentirsi parte attiva nelle varie operazioni colturali. A tal proposito sono stati attivati importanti accordi con le scuole superiori per i progetti di alternanza scuola-lavoro e con le scuole primarie per visite guidate sia su percorsi didattici che sull’intera superficie produttiva.

La medesima attenzione che da tempo ci contraddistingue nei confronti delle scolaresche è rivolta, e lo sarà sempre di più in futuro, verso i portatori di interessi locali come strutture no-profit e di promozione sociale, gruppi di persone svantaggiate ed enti che operano nel campo della solidarietà.

Noi crediamo, come già è stato affermato in passato da altri, che la Allasia Plant Magna Grecia sarà tanto più apprezzabile ed importante, quanto più riuscirà a sopravvivere generando reddito insieme a crescita economica e sociale, soddisfacendo i bisogni dei propri clienti, garantendo corretti proventi finanziari agli investitori, dando occupazione certa e duratura ai propri dipendenti, nonché favorendo lo sviluppo sociale nel comprensorio dove opera