L'Abete del Caucaso (Abies nordmanniana) è una conifera sempreverde molto simile all'abete bianco, che sostituisce nelle regioni intorno al Mar Nero. Viene coltivato in altre parti dell'Europa meridionale, spesso per essere utilizzato come “albero di Natale”. Può crescere fino a un'altezza di circa 60 metri e presenta un fusto diritto. La chioma è conico-piramidale, più regolare dell'Abete bianco. Descrizione e Caratteristiche…
L'acero palmato, definito 'acer palmatum', è una pianta del genere 'acer' che appartiene alla famiglia delle 'aceraceae'. Questo albero proviene dal Sud-est asiatico e in particolare è originario di paesi quali Giappone, Cina e Corea. Per lo più tipico dei climi temperati, questo albero è impiegato come pianta ornamentale per abbellire giardini pubblici, parchi naturali e tantissimi spazi verdi. Molto…
L'ontano napoletano è una specie di albero appartenente alla famiglia Betulacea.È un albero di media grandezza che può raggiungere 15–20 m di altezza con chioma non molto espansa. Le foglie sono semplici, alterne, con apice acuto e base tronca. Il margine fogliare è dentellato, misurano 5–12 cm.Uso dell'Ontano Napoletano: Il legno è di colore rosso-arancio, durevole in acqua e degradabile…
L'ontano nero è un albero alto intorno ai 10 metri, eccezionalmente fino a 20-25 metri, talvolta con portamento arbustivo, con corteccia fessurata longitudinalmente, di colore nero. Uso: Oltre a svolgere una funzione ecologica nel mantenimento degli ecosistemi fluviali, le formazioni pure o miste a ontano nero sono utili per il consolidamento delle sponde dei corsi d'acqua e ricoprono perciò un ruolo collaterale…
Si tratta di un’ottima pianta da giardino che in America è largamente coltivata come pianta da frutto. In Italia, oltre che come pianta da frutto, l’Amelanchier è usato a scopo decorativo per formare gruppi sul prato, per la creazione di siepi ornamentali ma anche come esemplare isolato. E’ una pianta bella in tutte le stagioni. Nome pianta: Amelanchier Lamarckii Nome…
I frutti sono eduli, dolci e molto apprezzati. Hanno una maturazione che si conclude a ottobre-dicembre dell'anno successivo, quando si hanno i nuovi fiori. Si possono consumare direttamente, conservarli sotto spirito, utilizzarli per preparare confetture e mostarde, cuocerli nello zucchero per caramellarli. Nome pianta: Arbutus unedo Nome comune: Corbezzolo Tipo di vaso: Vaso da 2 lt Altezza: 60/80 cm Per saperne di…
I frutti sono eduli, dolci e molto apprezzati. Hanno una maturazione che si conclude a ottobre-dicembre dell'anno successivo, quando si hanno i nuovi fiori. Si possono consumare direttamente, conservarli sotto spirito, utilizzarli per preparare confetture e mostarde, cuocerli nello zucchero per caramellarli. Nome pianta: Arbutus unedo Nome comune: Corbezzolo Tipo di vaso: alveolo forestale Altezza: 20/40cm circa Per saperne di…